E’ ancora CleanTech Challenge.

2014_04_02 immagine 03Due anni dopo l’arrivo in finale di un primo team uscito dalla Innovation School anche nell’edizione di quest’anno ci sarà una squadra altoatesina tra i cinque finalisti al MIP a Milano i prossimi 4-5 aprile. Due partecipazioni, due finali italiane per gli studenti usciti dalla scuola dell’innovazione sostenibile ideata e organizzata a Bolzano da TIS innovation park ed EURAC. Il progetto di innovazione che si aggiudicherà il trofeo a Milano (5.000 €) volerà a Londra per la finalissima della competizione organizzata congiuntamente dalla London Business School e da University College London Business.

2014_04_02 immagine 02

La presentazione delle idee davanti al ‘board’

La CleanTech Challenge (CTC), giunta quest’anno alla sua sesta edizione, nasce per favorire lo sviluppo di idee innovative nell’ambito della ‘green economy’. Studenti delle migliori scuole di business e di ingegneria sono chiamati a competere in team interfunzionali, con la sfida di sviluppare, dalla fase di progettazione a quella di finanziamento, idee innovative per tecnologie pulite che siano appetibili a finanziatori di livello internazionale e in grado di autosostenersi nel medio periodo.

2014_04_02 immagine 01

Davide Chiaroni (Condirettore MBA & EMBA) e Gianluca Spina (Direttore) del MIP

La selezione delle migliori idee è stata condotta in tutta Europa a livello nazionale nella fase preliminare; le idee vincitrici dei ‘Chapter’ locali saranno appunto promosse alla fase finale che si terrà presso la London Business School e che premierà la migliore proposta con una somma di 10.000 sterline.  Silvia Balzan, Alberto Piancastelli e Gabriele Zini sono gli alfieri dell’innovazione altoatesina che porteranno a Milano l’idea nata nel workshop svolto presso Wolf Artec di Naz-Sciaves. Nelle due giornate di barcamp avranno la possibilità di sviluppare il concetto in tutti gli aspetti tecnologici, economici ed imprenditoriali, per farlo diventare una concreta proposta di business da sottoporre ad una commissione composta anche da importanti investitori.

The CleanTech Challenge (CTC), now in its sixth edition, is a student competition jointly hosted by London Business School and University College London Business to foster the development of innovative ideas in the “green industry”. Inter-functional teams composed of students from top business and engineering schools will compete in developing innovative and self-sustaining clean technology ideas that are attractive to international lenders, from the conceptual design to financing requirements.
Local CleanTech Challenge Chapters accross Europe will select the best ideas during the preliminary phase; the winning ideas from all the local “Chapters” will be evaluated during the CleanTech Challege finals in London. LBS will reward the winner in London, with a sum of 10,000 pounds. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...