Business nightmares. Le ‘worst practices’ da NON prendere come esempio.

2013_02_20 immagine 04Sono in onda dal 31.01 su Rai5 le puntate di ‘Business nightmares’, la serie presentata da Evan Davis su BBC2 nel 2011. La storia dei più clamorosi errori commerciali dal 1970 ai giorni nostri, raccontata da alcuni imprenditori, tra cui Sir Richard Branson, fondatore della Virgin.  Una serie curiosa e divertente, che affronta però anche il lato drammatico di questi insuccessi, come il collasso delle aziende e i problemi connessi alla perdita di tanti posti di lavoro.

1 – Design da incubo (Doomed design) 

2013_02_20 immagine 01L’economista e giornalista Evan Davis scopre come alcune note aziende internazionali abbiano compiuto scelte errate per i loro prodotti, come un detergente così potente che riduceva i vestiti in brandelli e la vendita di un modello di auto a prezzi talmente bassi da essere fuori mercato.

2 – Marketing infernale (Marketing mess-ups)

2013_02_20 immagine 02L’economista e giornalista Evan Davis ci rivela delle storie sorprendenti su come alcune aziende mondiali di maggior successo abbiano commesso errori madornali. I vertici di alcune aziende raccontano alcuni storiche gaffe dovute alla  pubblicità.

3 – Tremende decisioni (Disastrous decisions) 

2013_02_20 immagine 03L’economista e giornalista Evan Davis ci racconta gli errori che causarono terremoti aziendali, come un audace tentativo di acquisire una compagnia aerea o una infelice scelta di andare online con una nota marca di abbigliamento sportivo.

Per chi non avesse la possibilità di seguire le puntate su Rai5, qui di seguito tutta la serie dei tre episodi della BBC (in lingua originale, durata complessiva 180′).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.