Viaggio tra le eccellenze italiane.

2013_10_09 immagine 01

2013_10_09 immagine 03In questo momento di crisi è fondamentale tutelare e valorizzare i gioielli dell’industria e dell’artigianato italiano. Lo fa, con un’iniziativa pregevole che vorrei segnalare, il Corriere della Sera. In viaggio tra le aziende eccellenti è una rassegna dei nomi (quasi sempre storicamente legati a famiglie italiane) che fanno spiccare l’economia, lo stile, la perizia, il saper fare italico. A tutt’oggi Enrico Mannucci ed Edoardo Vigna hanno raccontato una trentina di storie, sia sul sito del Corriere che sul magazine Sette. E’ possibile inoltre segnalare un’azienda eccellente e partecipare ad un concorso, tramite questa scheda di registrazione. Ecco di seguito le storie pubblicate ad oggi. Un orgoglio nazionale.

2013_10_09 immagine 02Nel leggere questi nomi, oltre ad una punta di orgoglio, emerge un po’ di fiducia nel futuro della nostra economia. Richiamo anche l’articolo ‘Italy’s productivity puzzle‘ dell’Economist del 04.10.2013 (grazie a Giancarlo Corò per la segnalazione), per il quale l’industria italiana tiene in competitività, nonostante tutti gli indicatori economici (PIL inferiore ai valori del 2011) e politici (instabilità strutturale) negativi.

2013_10_09 immagine 04Quanto all’Alto Adige (citazione ‘di parte’) il 18 ottobre prossimo decreterà con l’Alto Adige | Südtirol Award 2013, i campioni locali dell’economia, nei quattro settori Innovazione, Marketing, Export e Investimenti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.